DESIGN
Problema iniziale:
Nella progettazione degli attacchi motore si è dovuto rispondere all'esigenza di poter testare soluzioni alternative in merito all'inclinazione del motore, al fine di:
Ottimizzare il flusso d'aria convettivo necessario al raffreddamento del motore;
Favorire il pescaggio dell'olio motore in modo da garantire una corretta lubrificazione.
E' stato quindi necessario ideare un attacco che non fosse fisso, ma permettesse la variazione dell'angolo di inclinazione del motore, tramite rapidi interventi, tra un turno di prove e il successivo, in modo da ricercare il compromesso ottimale.
Soluzione proposta:
STEP 1.
Si è pensato di sfruttare la staffa triangolare del telaio originale a cui fissare un supporto con perno eccentrico (vedi foto).Una forcella è fissata al disco eccentrico per mezzo di un bullone. Sull' estremità filettata di quest'ultima è avvitato un Uniball (tipo SF/SFG unificato) che ha lo scopo di tollerare un eventuale lieve disallineamento tra il motore ed il telaio. Il perno filettato (M12) fissa la testa dell' uniball al motore.
Problematiche riscontrate:
Complessità del meccanismo: esso è studiato per tollerare un range molto vasto di regolazioni angolari che nella pratica non può essere sfruttato per problemi di disallineamento tra la catena di trasmissione ed il pignone.
Ingombro elevato;
Labilità del vincolo studiato: le rotazioni relative tra il disco eccentrico e il supporto, e tra la forcella e il disco eccentrico, dovrebbero essere impedite per mezzo dell'attrito generato dalla forza di serraggio delle viti. Dato il peso considerevole del motore e le vibrazioni in gioco, l'attrito si reputa insufficiente a garantire un vincolo fisso.
STEP 2.
Mantenendo l'idea dell'eccentrico, che permette la regolazione dell'inclinazione del motore, si è pensato di:
Ricorrere ad una superficie dell'eccentrico dentata anziché liscia di modo che l'azione di taglio sui denti contribuisca a bloccare le rotazioni relative.
Ruotare il supporto in modo da avvicinarsi al perno del motore e ridurre il braccio utile alla forza peso da sostenere.
Eseguire un attacco diretto tra l'eccentrico e il perno del motore evitando corpi interposti e riducendo gli ingombri.
Alleggerire il supporto.
ASSEMBLATO