Descrizione del progetto

slider slider slider slider slider

Roadrunnerfoot, prima e unica azienda italiana produttrice di componenti per protesi ortopediche, si prefissa come obiettivo principale lo sviluppo e la realizzazione di prodotti caratterizzati da un elevato rapporto qualità/prezzo, costantemente controllati e testati durante l’intero ciclo produttivo. In quest’ottica, l’azienda ritiene che sia troppo riduttivo testare un componente critico come il ginocchio protesico solamente attraverso una prova statica sotto carico pulsante (attenendosi a quanto specificato dalla normativa ISO 10328).

A tal proposito, ci è stata commissionata la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma di testing innovativa, realizzata ad hoc per sollecitare il componente a fatica, simulando accuratamente le condizioni dinamiche di carico generate da una camminata reale.

Per informazioni più esaustive riguardo i parametri del test dinamico si rimanda alla specifica tecnica di progetto. Si tiene inoltre a specificare che, trattandosi di un progetto su commissione, i volumi di produzione previsti sono pressoché unitari, ma il team ha volontariamente deciso di mantenere un approccio generale in fase di progettazione, sviluppando un sistema composto da sezioni intercambiabili, che consentono alla piattaforma di essere regolata in funzione del componente che si vuole testare (diversi tipi di ginocchia protesiche) o dei parametri del test (carichi).