Il sensore adottato è un NTC, cioè un termistore che funziona tramite un semiconduttore negativo (a ciò si deve la N nella sigla). La scelta è avvenuta dopo un'indagine su quale termistore risolvesse meglio il problema di rilevamento continuo della temperatura tra NTC e PTC (termistore che utilizza un semiconduttore di tipo positivo). In quanto la curva caratteristica di un PTC non è biunivoca ed è difficilmente linearizzabile, la soluzione naturale è utilizzare un NTC, che presenta una curva caratteristica facilmente linearizzabile.
Il sensore montato ha le seguenti caratteristiche dimensionali illustrate in figura. Inoltre ha una tolleranza di ±3°C, quindi soddisfa i requisiti, ed è pensato per applicazioni in ambito alimentare.
Data la forma dell'aggancio a baionetta scelto, le due parti del prodotto nelle fasi di attacco e stacco reciprocamente si allontanano e avvicinano, dobbiamo quindi assicurare in direzione verticale il contatto tra il sensore e il cilindro conduttore per permettere il rilevamento della temperatura. Tale contatto viene assicurato inserendo una molla coassiale al sensore.