Laboratorio progettuale di disegno assistito dal calcolatore - A.A. 2009/2010
Progettazione braccetti sospensione di una Formula SAE
Conclusioni
La situazione peggiore che si possa creare in seguito all'applicazione di carichi sui triangoli delle sospensioni è sicuramente legata alle deformazioni: in seguito ad esse, infatti, la geometria dei braccetti, e quindi di tutto il gruppo ruota-sospensione, si allontana da quella determinata in fase di progetto. La conseguenza più grave è la variazione degli angoli caratteristici della sospensione, quali campanatura, convergenza, incidenza, e con essi variano la superficie di contatto tra penumatico e asfalto e, soprattutto, il comportamento della vettura.
Dalle nostre analisi abbiamo determinato non solo la piena verifica di tutte le geometrie alternative proposte, ben sotto i limiti di cedimento in ogni sezione, ma anche e soprattutto una deformazione accettabile, ovvero con influenza minima sulla variazione degli angoli caratteristici della sospensione, guadagnando però in leggerezza grazie all'utilizzo della fibra di carbonio.