Politecnico di Milano – Polo Regionale di Como

Corso di Laurea in Disegno Industriale

SISTEMI PER LO SVILUPPO PRODOTTO

Docenti: Prof. Monica Bordegoni, Francesco Rosa

A.A. 2006/2007

 

 

 

 

Gruppo : Tamara Bramani, Elena Somaschini

 

 

 

Oggetto: Frullatore

Marca: Girmi

Modello: Gastronomo FR51

Anno:  1978

 

 

 

FOTOGRAFIE

 

 

 

4 viste del frullatore

 

 

 

 

 

 

 

Frullatore smontato:

 

-base

-bicchiere

-tappo

-tappino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MODELLO IN SOLID EDGE

 

Per facilitarne la modellazione è stato diviso in più parti:

 

 


 

 

 

 

TAPPINO

 

 

Il profilo è stato fatto con il comando REVOLVED PROTRUSION, poi è stato bucato con un CUTOUT.

Per il pezzo centrale è stato usato un PROTRUSION e ROUND per smussare gli spigoli, i fori sono stati fatti con un CUTOUT.

 

 

TAPPO

 

 

E’ stato disegnato con PROTRUSION un quarto della forma, che poi è stata specchiata con MIRROR COPY FEATURE.

L’altezza è stata definita con un CUTOUT.

Per il buco centrale è stato usato HOLE e CUTOUT.

Per smussare il profilo è stato usato ROUND.

Per bucare il tappo all’interno è stato usato un CUTOUT. Per le pareti del buco centrale è stato usato REVOLVED PROTRUSION.

Con PROTRUSION è stato disegnato il profilo interno del tappo che permette allo stesso di essere incastrato sul bicchiere.

 

 

BICCHIERE

 

 

Per disegnare la sagoma sono stati usati degli SKETCH per poi essere uniti con LOFTED PROTRUSION.

L’interno è stato bucato con un LOFTED CUTOUT.

Per chiudere la base del bicchiere è stato usato PROTRUSION.

Per la parte da inserire nella base del frullatore sono stati usati un REVOLVED PROTRUSION e un HELICAL PROTRUSION.

Per le tacche del bicchiere sono stati usati degli SKETCH di testo, per dargli spessore PROTRUSION e per smussare i profili ROUND.

 

 

LAME

 

 

La modellazione delle lame è iniziata con PROTRUSION per la parte centrale verticale, le estremità sono state arrotondate con ROUND. Per il cilindro è stato usato REVOLVED PROTRUSION e ROUND.

Per la base circolare che poi si incastrerà nel bicchiere è stato usato REVOLVED PROTRUSION e i buchi sul profilo esterno sono stati fatti con HOLE.

Per modellare le lame è stato disegnato con PROTRUSION un esagono, per poter disegnare senza difficoltà gli sketch di partenza di alcune di esse. Sono state modellate con due tecniche diverse, alcune partendo da SKETCH e con il comando LOFTED PROTRUSION, altre tramite CUTOUT di solidi fatti con PROTRUSION. Sono state tutte rifinite con ROUND, per arrotondare la parte terminale e CHAMFER per la parte affilata. L’esagono di partenza è stato poi tagliato con dei CUTOUT e rifinito con CHAMFER.

 

 

BASE

 

 

La modellazione della base è iniziata utilizzando il comando REVOLVED PROTRUSION che ha definito la parte principale del corpo.

La parte superiore, gli ingranaggi, sono stati creati con una serie di PROTRUSION e CUTOUT, mentre per la filettatura si è utilizzato il comando HELICAL PROTRUSION.

Anche la manopola è stata realizzata principalmente con il comando PROTRUSION e per sagomare al meglio alcune parti di essa e sono stati usati i comandi DRAFT e ROUND.

I buchi all’estremità superiore sono il risultato del comando HOLE.

 

 

BASE D’APPOGGIO

 

 

La modellazione della base d’appoggio è iniziata con una PROTRUSION alla quale è stato applicato un DRAFT.

Le sagome della parte inferiore sono state realizzate attraverso una serie di CUTOUT, mentre il pulsante laterale è stato creato attraverso una PROTRUSION con un ROUND ed un CUTOUT per l’alloggiamento dello stesso.

 

 

VENTOSE

 

 

I gommini sono stati generati con il comando REVOLVED PROTRUSION.

 

 

 

 

PARAMETRIZZAZIONE

 

Ogni pezzo è stato parametrizzato, anche se modificando il valore di base non riusciamo a ottenere un riposizionamento corretto degli elementi.

 

 

 

 

ASSEMBLATO

 

 

Per assemblare i vari pezzi tra loro è stato usato il comando MATE.