Rettangolo arrotondato: Realizzato da:  Emanuele Rigoni - Paolo Razza - Paolo Chini
Casella di testo: Progetto di roll-bar per cisterna ADR realizzato secondo norma 
EN 13094:2008

Norma EN 13094:2008

Progetto di un roll-bar secondo la norma EN 13094:2008

 

Il roll-bar svolge il compito di proteggere le parti più sensibili della cisterna:

· passi d’uomo,

· bocchette d’ispezione

· dispositivi di carico, scarico e di sicurezza

 presenti nella parte superiore, in caso di ribaltamento, per evitare la fuoriuscita di liquidi pericolosi che possono danneggiare l’ambiente e costituire pericolo per la salute pubblica.

La normativa EN 13094:2008 é stata adottata dal Regolamento ADR (l’accordo internazionale per regolamentare il trasporto su strada di merci pericolose) e deve risultare soddisfatta per poter immettere in circolazione le cisterne destinate al trasporto di merci pericolose.

 

Norma EN 13094:2008

 

Nella sezione Protection of service equipment mounted on the tank top si evidenzia il punto 6.14.1.4: l’intera protezione della parte superiore della cisterna deve essere progettata in modo da resistere, senza deformazione permanente, a un carico statico, applicato verticalmente uguale al doppio del peso a carico massimo dell’intero veicolo.

 

Linee guida suggerite dalla normativa:

 

· Il roll-bar dovrebbe essere disposto ad angolo retto rispetto alla direzione di marcia;

· Il roll-bar dovrebbe essere il più basso possibile;

· La luce tra i dispositivi di servizio presenti nella parte superiore ed il roll-bar deve essere maggiore di almeno 50 mm;

· I roll-bar dovrebbero essere posti prima del primo dispositivo di servizio e dopo l’ultimo;

· La distanza tra un roll-bar e l’altro non dovrebbe superare i 3000 mm

· Il modulo della sezione di ogni roll-bar non deve essere meno di 5cm3 più 1 cm3 per ogni 1000 litri, con un massimo di 30cm3

· I roll-bar dovrebbero essere applicati alla cisterna con dei rinforzi per diminuire il rischio di danneggiare la cisterna stessa;

· I roll-bar dovrebbero essere fissati longitudinalmente all’asse della cisterna in modo da aumentarne la stabilità;

· I bracci di fissaggio dei roll-bar non dovrebbero avere un angolo che supera i 45 gradi;

· I bracci di fissaggio dovrebbero essere applicati ai roll-bar nel punto più alto possibile;

· Il modulo della sezione di ogni braccio non deve essere minore del valore del roll-bar

 

Queste linee guide, se soddisfatte interamente, costituiscono prova di adeguatezza del roll-bar e non sono necessarie ulteriori verifiche. Per ricercare soluzioni più idonee alle esigenze dei costruttori ed utilizzatori, si é deciso di ricercare soluzioni alternative che devono essere verificate secondo il criterio della resistenza senza deformazioni permanenti col doppio del carico agente sulla struttura. Le linee guida vengono quindi seguite solo in parte, in particolare ci si discosta dai punti 5, 6, 9,10,11.

 

Laboratorio Progettuale di Disegno Assistito da Calcolatore

Politecnico di Milano – Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

Sede di Piacenza

Anno Accademico 2009-2010