Rettangolo arrotondato: Realizzato da:  Emanuele Rigoni - Paolo Razza - Paolo Chini
Casella di testo: Progetto di roll-bar per cisterna ADR realizzato secondo norma 
EN 13094:2008

Dimensioni e posizionamento roll-bar

Generalmente i roll-bar sono posizionati sopra i diaframmi, che svolgono la funzione di assorbire le spinte del fluido in fase di accelerazione e frenata dell’autocisterna, In questo modo i diaframmi svolgono anche un’azione strutturale, rinforzando la cisterna, nei punti di applicazione della forza statica secondo la norma EN 13094 2008 al punto 6.14.1.4.

Soluzione alternativa: posizionare i roll-bar lontano dai diaframmi e di analizzare il comportamento sotto sforzo di questa nuova configurazione per verificare se i risultati sono conformi ai requisiti della norma. Si propongono ora due strade:

· Saldare il roll-bar alla cisterna con opportuni rinforzi.

· Saldare il roll-bar al bordo sgocciolatoio con opportuni rinforzi.

Essendo la prima alternativa già stata investigata da SARA C.M., decidiamo di seguire la seconda alternativa rinforzando il bordo sgocciolatoio, modificandone la forma.

 

 

 

 

 

 

 

 

Bordo sgocciolatoio rinforzato

 

Il roll-bar è stato progettato per resistere a una forza verticale di 10 tonnellate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                 Roll-bar, vista frontale                                                                           Roll-bar, vista laterale

 

 

L’analisi agli elementi finiti verrà eseguita con la configurazione sotto rappresentata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disposizione degli elementi nella cisterna

Laboratorio Progettuale di Disegno Assistito da Calcolatore

Politecnico di Milano – Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

Sede di Piacenza

Anno Accademico 2009-2010

Disposizione elementi.jpgTavola roll-bar-1.jpgTavola roll-bar-2.jpg