Dimensioni e posizionamento roll-bar |
Generalmente i roll-bar sono posizionati sopra i diaframmi, che svolgono la funzione di assorbire le spinte del fluido in fase di accelerazione e frenata dell’autocisterna, In questo modo i diaframmi svolgono anche un’azione strutturale, rinforzando la cisterna, nei punti di applicazione della forza statica secondo la norma EN 13094 2008 al punto 6.14.1.4. Soluzione alternativa: posizionare i roll-bar lontano dai diaframmi e di analizzare il comportamento sotto sforzo di questa nuova configurazione per verificare se i risultati sono conformi ai requisiti della norma. Si propongono ora due strade: · Saldare il roll-bar alla cisterna con opportuni rinforzi. · Saldare il roll-bar al bordo sgocciolatoio con opportuni rinforzi. Essendo la prima alternativa già stata investigata da SARA C.M., decidiamo di seguire la seconda alternativa rinforzando il bordo sgocciolatoio, modificandone la forma.
Bordo sgocciolatoio rinforzato
Il roll-bar è stato progettato per resistere a una forza verticale di 10 tonnellate.
Roll-bar, vista frontale Roll-bar, vista laterale
L’analisi agli elementi finiti verrà eseguita con la configurazione sotto rappresentata.
Disposizione degli elementi nella cisterna |
Laboratorio Progettuale di Disegno Assistito da Calcolatore Politecnico di Milano – Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Sede di Piacenza Anno Accademico 2009-2010 |