Studio e progettazione di un sistema di sollevamento a pantografo

 

Laboratorio Progettuale di Disegno Assistito dal Calcolatore - A.A. 2008/2009 Politecnico di Milano - Facoltà di Ingegneria Meccanica - sede di Piacenza

 

 

Una volta trovate le reazioni vincolari, si sono calcolati gli sforzi a cui sono sottoposte le diverse parti.

Sui bracci sono stati effettuati calcoli per determinare sforzi flessionali:

     

dove W è riferito ad una sezione rettangolare cava :

VERIFICHE

Passando invece all’analisi dei perni di congiunzione dei bracci principali, disposti uno nel punto di snodo delle travi e l’altro in prossimità dei carrelli vincolati a terra, su di essi agisce una sollecitazione tagliante, dovuta alla spinta del pistone ad essi vincolato.

 

 

 

Dove P è appunto la spinta del pistone, ottenuta dalle reazioni vincolari e A è la sezione del perno

 

La forza del pistone causa sui perni anche una torsione poiché esso è posto su delle alette ( vedi foto nella sezione pantografo). L’effetto della torsione si somma a quella del taglio.

 

 

 

Dove De e Di sono: diametro esterno ed interno del perno.

 

Infine sul perno agisce anche un momento flettente e quindi uno sforzo σ flessionale:

 

 

In cui Mf è calcolato come                       dove d è la lunghezza dell’aletta e

 

A questo punto è stato calcolato lo sforzo equivalente agente sul perno tramite la relazione di Von Mises:

 

 

 

Da cui è possibile estrarre un coefficiente di sicurezza η=1.7.

 

 

SCELTA DEL PISTONE IDRAULICO

 

Il pistone idraulico, essendo un componente estremamente commercializzato, è stato scelto dal catalogo della ditta AGOP s.p.a.. Tutti i pistoni AGOP sono progettati per resistere a carichi statici di 250 bar e carichi dinamici di 160 bar, abbondantemente superiori a quelli del nostro caso, con l’organo soggetto ad una pressione inferiore ai 10 bar.

I parametri che utili secondo il catalogo AGOP per la scelta del pistone sono i seguenti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto è stato calcolato lo sforzo equivalente agente sul perno tramite la relazione di Von Mises:

 Il valore trovato è quello di 45 [mm] per lo stelo, di conseguenza il diametro del pistone è 63 [mm].

L’unico calcolo che abbiamo eseguito sul martinetto idrualico riguarda la pressione nella camicia:

 

 

 

 

 

 

Alesaggio

Stelo

Superficie pistone

Superficie anulare

Fine corsa frenata

mm

mm

cm2

cm2

Mm

25

14

4,9

3,37

16

18

2,36

32

18

8,04

5,5

16

22

4,24

40

22

12,56

8,76

22

28

6,41

50

28

19,63

13,48

25

36

9,45

63

36

31,17

21

30

45

15,27

80

45

50,26

34,36

30

56

25,63

100

56

78,53

53,9

38

70

40,05

125

70

122,71

84,23

40

90

59,1

160

90

201,06

137,45

48

110

106,03

200

110

314,15

219,12

60

140

160,22

Forza massima sul pistone [N]

Corsa pistone [mm]

73100

700