Azienda

La Schiavi Macchine Industriali S.p.A., con sede centrale in località Casoni di Gariga, Podenzano, Piacenza è l’azienda leader mondiale nel settore delle macchine per lavorazione di lamiera. In particolare la gamma di prodotti è composta da punzonatrici, celle di punzonatura, tranciatrici, smussatici e presse piegatrici. Vi sono inoltre prodotti caratterizzati dall’impiego di tecnologie innovative quali il taglio laser e al plasma.

Fondata nel 1927 da Cesare Schiavi, inizialmente l’azienda si specializza in campo meccanico in particolare nella manutenzione degli impianti tipografici del quotidiano piacentino “Libertà”; i prodotti nel campo della tipografia rappresentano ancora oggi uno dei settori in cui la società si trova ad operare.

Sede della Schiavi ai Casoni di Gariga (PC)

Nel 1958 l’azienda inizia ad occuparsi della produzione di macchine per il settore lamiera, insieme con Promecam, azienda francese costruttrice di presse piegatrici e cesoie. Le collaborazioni con quest’ultima e successivamente con Amada Co. continuano fino al 2004, quando Schiavi Macchine si affranca dal legame di licenziatario e diventa libera di produrre e vendere macchine per lamiera in tutto il mondo.

La sede piacentina dell’azienda dove si trovano uffici tecnici, commerciali, direzionali e una vasta zona dedicata all’esposizione delle macchine, è stata inaugurata nel 1991, mentre la produzione vera e propria è fin dal 1968 situata a Castronno, provincia di Varese.

Impianto tipografico

Nel 2005 nasce una nuova società SHT - Schiavi High Technology srl, affiliata alla Schiavi Macchine Industriali S.p.A, che sviluppa e produce sistemi di taglio laser andando così ad ampliare la già vasta gamma di soluzioni per la lavorazione di lamiere.

Esposizione di macchine utensili