Tramite il modulo Generative Structural Analysis di Catia V5 è stata effettuata l'analisi agli elementi finiti (FEM) dei principali elementi soggetti a grandi sollecitazioni in esercizio: il telaio, la struttura posteriore, la cabina e il serbatoio idrico.

TELAIO

Il telaio è stato studiato per garantire una resistenza elevata anche nelle condizioni di carico piu gravose. Per questo genere di mezzo si è scelto un telaio a longheroni, struttura che appunto sopporta elevati carichi. Le dimensioni contenute (lunghezza 4200 mm, larghezza 800mm) e la solida struttura permettono di sopportare carichi elevati senza subire deformazioni importanti, e senza che si generino elevati sforzi. Sono state effettuate prove FEM per la verifica della resistenza sia a carichi statici che alle accelerazioni che il mezzo subisce durante il suo impiego. I risultati ottenuti ci garantiscono che il telaio progettato rispetti ogni necessità dovuta al suo impiego.





STRUTTURA

La struttura, realizzata in alluminio, risponde a diverse necessità: è fortemente personalizzabile in funzione del tipo di attrezzatura richiesta dai vari interventi ed è capace di sostenere grandi carichi. Quest'ultimo risultato proviene dall'analisi statica dei carichi, ritenendo vincolata la struttura sul telaio, che mostra come lo sforzo massimo per un carico ben superiore di quello che si avrà in esercizio sia di soli 92,5 MPa, ben al di sotto dei limiti critici di impiego. Inoltre la deformazione massima è di solo 1,1 mm, il che significa che nel resto della struttura le deformazioni sarranno addirittura inferiori a 1 mm.





SERBATOIO

Il serbatoio in questo mezzo risulta innovativo: siamo riusciti a garantire la condizione di autosufficienza per l'intervento (1500l di acqua disponibile) riducendo le dimensioni in profondità. In questo modo si è potuto realizzare un terzo vano della struttura completamente passante, che risulta di indubbia utilità per l'allocazione di attrezzature molto ingombranti, che altrimenti non potevano essere caricate. L'ingombro del serbatoio è di 1300 mm (1800 con il pannello di controllo e la pompa), per un altezza di 1500 mm.



L'analisi FEM per gli sforzi ha evidenziato che il serbatoio sopporta un sforzo massimo di 81 MPa, ben inferiore a quello che lo porterebbe a cedimento.  Per quanto riguarda la deformazione, dall'analisi degli spostamenti mostra che la freccia massima, di circa 5,5 mm, è in corrispondenza del baricentro della base del serbatoio. Tuttavia in corrispondenza di tale punto, il serbatoio ha sotto di se una traversa del telaio, e pertanto risulta vincolato in maniera intelligente, poichè il peso è sopportato dal telaio sottostante.