SAME DEUTZ-FAHR

 

Quindici febbraio millenovecentoventotto. “La Voce di Bergamo” apre il notiziario della provincia con un annuncio sensazionale: il concittadino Francesco Cassani di appena ventun anni è riuscito a costruire il primo trattore al mondo che funziona con un motore diesel.

Da “QUATTRO RUOTE CHE LAVORANO” di M. Di Nola.

 

Dopo questa sensazionale innovazione e altre importanti esperienze nel campo della meccanizzazione, nel 1942 F. Cassani fonda la SAME (Società Accomandita Motori Endotermici). La sede della neonata azienda è a Treviglio. La SAME inizia il proprio sviluppo grazie ad un importante commessa del Ministero degli Interni che consiste nella costruzione di motopompe antincendio. Nel 1946 dopo una visita in Inghilterra Cassani rimane colpito dal livello della meccanizzazione agricola, e al ritorno in Italia riprende rapidamente i progetti per la realizzazione di un nuovo trattore. E’ un trattore a tre ruote e con soli 10 cv, ma la continua attenzione che Cassani nutre verso le esigenze degli agricoltori lo porta ad uno sviluppo continuo e costante della macchina; nasce cosi l’impianto elettrico per l’accensione dei fari, il sollevatore, la presa di forza e via via tutti quegli allestimenti primari presenti ancora sulle macchine odierne.

Nel 1971 la SAME acquista la Lamborghini trattori, marchio associato alle vetture di grandi prestazioni; è un patrimonio di immagine che viene opportunamente valorizzato in Italia e all’estero. Nel 1978 l’attuale presidente, Dott. Vittorio Carozza non si lascia sfuggire l’opportunità di espandere ulteriormente l’azienda, e nel 1979 si concretizza l’acquisizione della svizzera Hurlimann. La SAME diventa ufficialmente SAME-LAMBORGHINI-HURLIMANN. Nel frattempo la produzione passa dai 13 mila trattori nel 1970 ai 21 mila del 1981.

Nei primi anni ’90 l’azienda effettua un’ulteriore acquisizione di un prestigioso marchio tedesco: la DEUTZ-FAHR Agrartechnick, operante nei i settori dei trattori e delle mietitrebbia; la società diventa così SAME-DEUTZ-FAHR.

A metà degli anni ’90 viene aperto un polo produttivo in Polonia per la produzione di trattori di bassa potenza (25-40 cv), mai prodotti prima dall’azienda.

Nel 1996 la Greaves Indiana presenta un trattore costruito su licenza SDF e nel 2000 la SDF rileva integralmente le quote di mercato Graves per la produzione di trattori.

La SDF oggi è un’azienda leader nel proprio settore e si colloca al quarto posto nello scenario mondiale.

 

Il gruppo differenziale che abbiamo prese in esame è stato progettato verso la metà degli anni ’80 ed è montato su un assale anteriore di un trattore da 75 cv Frutteto  della SAME-DEUTZ-FAHR.