MATERIALI

questa sezione e' dedicata ai materiali utilizzati per la costruzione dei pezzi: si e' cercato di realizzare la maggior parte del freno con materiali plastici, ciononostante alcuni componenti come il cavo all'interno della guaina, le viti, ed i dadi, per forza di cose sono stati costruiti con materiali metallici

cavi e guaine


I cavi servono per fare in modo che la bicicletta risponda ai nostri comandi : frenata e cambio rapporto.
Il cavo generalmente è di acciaio a fili intrecciati e scorre all'interno della guaina.
Le guaine di buona produzione hanno all'interno un rivestimento in teflon per garantire maggiore scorrevolezza , minor attrito e quindi minor usura dei cavi con possibilità di rotture.
I vari spezzoni di guaina dovrebbero terminare con appositi terminali per evitare che all'interno finisca dello sporco o peggio ancora del fango.

caratteristiche dei cavi e delle guaine (campagnolo):

a - Cavo cambio Ø1,2 mm, lunghezza 2000 mm
b - Guaina cambio / deragliatore, Ø4,5 mm, lunghezza 680 mm
c - Cavo deragliatore Ø1,2 mm, lunghezza 1600 mm
d - Guaina cambio, Ø4,5 mm, lunghezza 330 mm
e - Capoguaina per guaine cambio /deragliatore Ø5,7 mm
f - 1 Capoguaina con battuta per guaina cambio
g - Cavo freno anteriore Ø1,6 mm, lunghezza 800 mm
h - Guaina freno anteriore, Ø5 mm, lunghezza 580 mm
i - Cavo freno posteriore Ø1,6 mm, lunghezza 1600 mm
l - Guaina freno posteriore, Ø5 mm, lunghezza 1250 mm


avvertenze:

si consiglia di sostituire cavi e guaine al più tardi ogni 2 anni e comunque non oltre i 20.000 Km.
In caso di utilizzo a livello agonistico sostituire cavi e guaine almeno ogni anno e mai
oltre i 15.000 Km.
molla

la molla è stata realizzata in [X 5 Cr Ni Mo 17-12-2]

composizione chimica
C
S
P
Si
Mn
Cr
Ni
Mo
N
0.05
0.025
0.030
0.4
1.6
17
10.5
2.00
0.05

caratteristiche meccaniche:
sono state utilizzate per il calcolo della costante elastica della molla utile all'analisi fem

e=200gpa
rm=500-700mpa
rs=200mpa

corpo feno

il corpo freno e' stato realizzato in pps-gf40, un materiale plastico con alte caratteristiche meccaniche di resistenza sotto sforzo. nella tabella sottostante riportiamo le principali caratteristiche:

densità
modulo elastico
Rm
allungamento % a rottura
resistenza charpy 7,5 j
durezza rockwell
1,69 g/cm^3
14 gpa
165 mpa
1 %
40 kj/m^2
R123

questa plastica e' una tra le più resistenti sul mercato ed abbiamo ritenuto che fosse la più adatta per il nostro scopo: infatti l'elevato modulo elastico limita le deformazioni dovute alle forze in frenata.
come risvolto negativo questa plastica presenta un'elevata fragilità all'urto (ma si presuppone che le componenti non vengano prese a martellate)
manetta freno

realizzata completamente con un'economica plastica riciclabile (pet), molto diffusa sul mercato in quanto utilizzata per molte altre applicazioni. nella tabella sottostante riportiamo le principali caratteristiche:

densità
modulo elastico
Rm
allungamento % a rottura
resistenza charpy
durezza rockwell
1,38 g/cm^3
3,1 gpa
85 mpa
50 %
5 kj/m^2
M95
altri componenti

per limitare i costi, altri componenti come le viti, i dadi e le pastiglie dei freni, sono stati ridisegnati seguendo le specifiche standard di altre case produttrici come la shimano e la campagnolo. nel nostro progetto quindi essi non hanno subito un vero e proprio studio di progettazione, ma ci siamo limitati al redesign, in quanto questi componenti acqistabili non rientravano nella fase di produzione.
per le caratteristiche tecniche relative, consultare le pagine web delle ditte produttrici.
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