BIELLA
![]() |
La
biella è quella parte del manovellismo che collega lo stantuffo (pistone)
all’albero a gomiti. La testa e’ articolata sul perno di manovella e vi
e’ interposto un apposito cuscinetto radente; il piede e’ invece articolato
allo stantuffo tramite uno spinotto. Possiamo vedere la differenza del montaggio
del sistema biella-pistone e biella-manovella nelle soluzioni costruttive
della biella stessa. Il piede è completamente chiuso e verrà reso solidale
col pistone grazie all’utilizzo di un perno che inforca entrambi gli organi.
La testa invece è divisa in due semianelli per permetterne l’accoppiamento
con l’albero a gomiti che ha |
una
forma piuttosto complessa. Notiamo, nella testa, la presenza di due scanalature
che hanno lo scopo di favorire il posizionamento delle bronzine. Sul piede
di biella che e’ invece sprovvisto di bronzine si trovano tre fori che hanno
la funzione di far arrivare l’olio in modo da mantenere lubrificato il tutto.
L’ olio svolge anche una funzione di raffreddamento del sistema. In corrispondenza
delle facce di contatto tra i due gusci della testa si trovano due fori
che servono, in seguito all’inserimento di due pernini, per il centraggio
delle due parti. L’unione tra i due gusci avviene tramite collegamento filettato
realizzato con l’utilizzo di due viti. |
![]() |