ALBERO A GOMITI

L’albero a gomiti è l’organo di macchina che insieme alla biella e allo stantuffo (pistone) realizzano il manovellismo del motore. In particolare l’albero a gomiti, all’interno del cinematismo, svolge anche il ruolo di manovella e trasforma il moto alternato del pistone nel moto rotatorio. Le masse eccentriche, poste a 180 gradi con l’alloggiamento per la testa di biella, servono per equilibrare sia staticamente che dinamicamente la rotazione dell’albero motore. In alcuni casi hanno il compito di aiutare il volano nella regolarizzazione del moto rotatorio.
L’albero è percorso da fori diagonali attraverso i quali scorre olio con la duplice funzione di lubrificazione e raffreddamento dei perni sia di biella che di manovella. Sulla sinistra dell’albero troviamo l’alloggiamento per la puleggia destinata a trascinare la cinghia di distribuzione così da
sincronizzare perfettamente il movimento dell’albero a camme. Sulla destra troviamo invece una flangia con fori filettati destinata alla trasmissione del moto alla frizione e quindi la coppia motrice al cambio. I fori presenti nell’alloggiamento per la biella hanno lo scopo di portare l’olio per lubrificare le bronzine (cuscinetti radenti) che permettono il buon scorrimento tra l’albero e la biella stessa. Si ricorda che questo albero e’ nel caso specifico per un motore 4 tempi bicilindrico in linea.

> BACK         > HOME