Laboratorio progettuale di disegno
assistito dal calcolatore


Descrizione cambio
 


Cos'è un cambio gamma

In una macchina utensile il cambio gamma e’ un dispositivo atto a fornire in uscita due possibili velocità di rotazione al fine di poter generare due range differenti di velocità al mandrino. I range di velocità vengono detti gamme e si distinguono in bassa ( da 0 a qualche centinaio di rpm ) ed alta ( dal valore max di bassa fino a qualche migliaio di rpm). E’ un cambio di velocità privo di sincronizzatore : sono le stesse ruote dentate a scorrere sull’ albero, è quindi necessaria un’ interruzione del moto per la cambiata. Ricordiamo inoltre che può essere ingranata una sola coppia di ingranaggi alla volta.
Il nostro cambio e’ costituito da 6 ruote dentate e 3 alberi: un primario, un secondario ed un contralbero chiamato anche albero ausiliario.
Mentre su primario e secondario gli ingranaggi sono realizzati direttamente sugli stessi, e quindi fissi, sull’ ausiliario sono scorrevoli, ed è proprio mediante questo scorrimento (comandato da un dispositivo idraulico), che permettono l’ ingranamento con le ruote dentate del secondario determinando così la velocità di rotazione in uscita.



Caratteristiche di targa:

Lunghezza: 627 mm
Larghezza: 364 mm
Altezza: 400 mm
Rapporti: Z ruota d’ingresso / Z ruota contralbero = 20/40
Z ruota lenta / Z ruota lenta uscita = 20/40
Z ruota veloce / Z ruota veloce uscita = 40/20

Componenti principali:

Esternamente si nota immediatamente la cassa monolitica di forma cilindrica chiusa alle due estremità tramite due flangie piatte.La cassa è dotata: di una finestra da cui sporge il dispositivo idraulico che aziona il leveraggio; di fori per il passaggio del lubrificante che viene iniettato tramite getti sui cuscinetti e tra gli accoppiamenti dente dente degli ingranaggi.
Sempre esternamente si nota il giunto che trasmette la potenza dal cambio al successivo variatore di velocità.





Internamente la cassa presenta continue variazioni di diametro per realizzare gli alloggiamenti delle flangie porta cuscinetto.

All’interno del cambio troviamo l’albero primario che trasmette il moto al contralbero.Il contralbero possiede un’estremità scanalata al fine di potervi calettare le due ruote dentate che traslando determinano i possibili diversi ingranamenti.