Parametrizzazione  

Il lavoro di parametrizzazione è stato svolto sulle coppie di ingranaggi R2-R3, R4-R5 e R6-R7, considerando invece come costanti le dimensioni e il numero di denti delle due ruote dentate R0 e R1. 

  

Obiettivo della nostra parametrizzazione è stato quello, utilizzando la possibilità di collegare un foglio di calcolo Excel a Solid Edge, di dare la possibilità di cambiare automaticamente le dimensioni delle ruote (pur rispettando le misure di interasse) e il loro numero di denti, semplicemente immettendo il valore della coppia in uscita dal riduttore che si desidera .Questo valore non è ovviamente propriamente arbitrario, ciò per ragioni di ingombro e di utilizzo, ma deve restare all’interno di un certo range di valori plausibili. Come massimo abbiamo fissato la coppia in uscita dal riduttore configurato come da riferimento fornitoci dalla Jobs, ossia 600 Nm, mentre come minimo ottenibile siamo giunti al valore di circa 213 Nm. I calcoli sono stati fatti tramite Excel ,utilizzando le varie formule per le ruote dentate semplici, coniche e a denti elicoidali. Siamo cosi' arrivati a determinare una serie di valori di coppia in uscita dal riduttore dipendente dalle varie combinazioni di accoppiamenti di ruote dentate possibili. Nella tabella seguente è possibile vedere i valori di coppia corrispondenti alle varie combinazioni.Una volta immesso nel foglio di calcolo Excel il valore della coppia desiderato dall'utente, viene ricercato tra tutti i valori della tabella quello che meglio approssima la richiesta, e restituita quindi la combinazione delle ruote dentate da montare nel riduttore, il modello del quale si aggiorna in tempo reale secondo le nuove specifiche.

Nel grafico seguente si può osservare l’andamento della coppia in uscita (in ordinata), al variare del rapporto di trasmissione delle ruote R2 e R3 (in ascissa, identificato da numeri interi). Variando poi anche il rapporto di trasmissione delle successive ruote (in legenda) si vede come le curve si spostino verso il basso, sino al valore minimo calcolato.


  Homepage           Immagini           Motions