Rispetto Normative (Norma CEI 60335-1)

La normativa di riferimento per questo prodotto è la CEI 60335-1, che si occupa di definire gli standard di sicurezza degli apparecchi elettrici di uso domestico. In particolare, data la non presenza di attuatori o altre tipologie di dispositivi elettrici o elettronici all’interno del sistema in questione, si è fatto riferimento alla sotto-sezione che definisce i requisiti di sicurezza meccanica.

 

Tale normativa prevede che tutte le coperture ad incastro che precludono l’accesso a parti in tensione o in movimento debbano essere testate con un carico in trazione di 50 N applicato per 10 secondi senza mostrare un evidente cedimento.

 

Essendo lo sportello di un’asciugatrice domestica a tutti gli effetti la copertura di una parte in movimento, il cestello, il suo dispositivo di blocco deve dimostrarsi conforme alla suddetta normativa.

 

Per questo motivo la forza minima richiesta per lo sgancio deve risultare superiore a 50 N. Tuttavia, si è deciso di adoperare un adeguato margine di sicurezza progettando il meccanismo in modo da avere lo sgancio con un carico tra i 60 N e i 70 N.

 

Di seguito il link al video che dimostra il rispetto della norma in apertura con una forza di 50N.

 

(Video del meccanismo principale che resiste all'apertura sottoposto ad una forza di 50 N)

 

Laboratorio Progettuale CAD - Anno Accademico 2015-2016