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Giunti |
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La principale funzione di questi giunti è di garantire la continuità della guida dall’arco al vano dei boma. Per fare questo abbiamo riproposto la stessa guida anche sui giunti inclinata di 65° rispetto al piano dello scafo, in quanto verrà utilizzata solo una volta che l’arco ha raggiunto la sua posizione di utilizzo (Fig.1).
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Fig. 1. Guida per i carrelli che continua sul giunto, inclinata di 65° e con la stessa sezione dell’arco. |
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Inoltre è stata predisposta una sporgenza superiore che funge da blocco all’arco per impedire che quest’ultimo superi i 65°. L’altra funzione del giunto è quella di perno per la rotazione dell’arco. Per questo al centro del giunto è presente un albero (Fig.2) attorno al quale dovrà ruotare l’arco rimanendo all’interno del vano circolare atto ad accogliere la parte terminale dell’arco che ha la stessa dimensione ma in negativo (Fig. 2 e 3). Si è inoltre cercato di eliminare gli spigoli vivi in quanto, essendo posti su una barca, i giunti potrebbero facilmente venire a contatto con i piedi nudi degli ospiti di tale barca e quindi, per quanto possibile, si è cercato di renderli sicuri. |
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Fig. 2. Albero attorno al quale ruota l’arco inserito al centro del vano circolare. |

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Fig. 3. Ingrandimento della parte dell’arco che va ad inserirsi nell’apposito vano del giunto e che permette la rotazione. |
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Per ragioni di sicurezza e per evitare la, se pur remota, possibilità che l’arco esca dalla sua sede si è predisposta una piastra (Fig. 4) di chiusura del vano appena citato in cui ruota la parte terminale dell’arco. Tale piastra ha una forma un po’ particolare perché cerca di seguire il più possibile il profilo del giunto (per ragioni estetiche e di sicurezza), senza però interferire col movimento dell’arco. Anche in questo caso, come nel giunto, tutti gli spigoli vivi sono stati smussati, sempre per ragioni di sicurezza, ma anche per evitare una eccessiva concentrazione di sforzi in prossimità degli intagli. |
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Fig. 4. Piastra a chiusura del vano in cui ruota la parte terminale dell’arco. |
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Laboratorio progettuale CAD A.A 2010/11 |
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POLITECNICO DI MILANO |