Prof. G. Cascini, M. Ambrogio, G. Caruso

A.A. 2009/2010

Politecnico di Milano

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

Laboratorio Progettuale CAD

Simulazione cinematica

Con lo scopo di evidenziare il particolare movimento che consente il funzionamento di una pompa ad ingranaggi gerotor, si è deciso di realizzare una simulazione cinematica con l’albero e gli ingranaggi.

 

Dapprima si è voluto utilizzare lo stesso software utilizzato per la modellazione, Catia, per evitare di importare i componenti necessari in un altro ambiente. Purtroppo però con Catia risulta complicato gestire le simulazioni cinematiche di prodotti realizzati con vari componenti e non si riescono ad impostare due assi di rotazione differenti, fondamentale per questo tipo di ingranaggi.

 

In seguito a questo problema si è deciso allora di ripiegare su un altro software: Inventor. Sono stati importati i componenti nel nuovo software, si è  realizzato l’assembly e poi la simulazione cinematica. Purtroppo anche questo tentativo è fallito, in quanto il software non riesce a gestire il “contatto 3d” tra il pignone e la corona, che di fatto si compenetrano:

A questo punto si è deciso di utilizzare un altro software, destinato proprio alla creazione di simulazioni cinematiche: Visual-Nastran.

Dopo aver importato i componenti, sono stati definiti tutti i vincoli opportuni tra le parti ed è stato posizionato un motore sull’albero, per farlo ruotare.