Home Il progetto Airbox Serbatoio Carena copri-serbatoio

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Il Progetto


Introduzione


Il progetto propone forma e dimensioni ottimali per airbox, serbatoio e carena copri serbatoio da installare sulla GP11, prototipo di moto da corsa sviluppato dalla collaborazione tra il Team Alemoto e un gruppo di studenti della facoltà di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.

dimensioni moto


Obiettivi


Studio e proposta del complesso airbox, serbatoio e copri-serbatoio per la GP11 che monta motore Suzuki SV650 su telaio Ducati Monster.
L’airbox riveste un ruolo importante: incanala e filtra l'aria che viene mandata in pressione ai condotti di aspirazione.

ingombri posteriore

Il volume del serbatoio deve essere calibrato secondo le necessità dell’utilizzo in gara.
Il copri-serbatoio accomoda petto e pancia del pilota, assicurandogli le migliori condizioni di guida.
Non si è dovuto modellare il serbatoio olio in quanto il motore per la GP11 nasce con carter umido.



Metodo di lavoro


Dopo la scelta del progetto e la definizione degli obiettivi, sono stati raccolti presso il Team Alemoto tutti i dati necessari con ripetute visite all’officina (necessità capienza serbatoio in funzione del chilometraggio da percorrere, consumi in gara, volume airbox, caratteristiche del telaio,…).
Si è passati poi alla valutazione delle geometrie di base e agli ingombri del complesso telaio-motore-carena.
Individuata la geometria di base dei tre componenti si è lavorato sull'ottimizzazione del loro assemblaggio.
Costante è stato il confronto con gli altri gruppi che hanno lavorato sulla GP11 con lo scambio dei modelli CAD per verificare la fattibilità del progetto nel suo insieme.
Il progetto è stato realizzato utilizzando principalmente i software CATIA per la modellazione e l'assemblaggio delle parti e AUTODESK INVENTOR per le messe in tavola.

schizzo collettori


Risultati


La principale difficoltà riscontrata è stata lo sviluppo del modello del copri serbatoio, in quanto si è dovuta creara tutta la parte CAD senza poter utilizzare il reverse engeneering.

gruppo serbatoi

Sono state vagliate tutte le soluzioni più comuni del settore e adattate alle necessità del caso.
Quanto progettato bene si assembla con tutte le parti anteriori della GP11.

profili serbatoi