Corso di Laurea in Design dell’Arredo

 

SISTEMI PER LO SVILUPPO PRODOTTO

A.A. 2009/2010

 

 

Docenti:Prof.sa M. Bordegoni

Prof. F. Rosa

 

 

 

 

Realizzazione di un modello digitale 3D con SolidEdge

 

Componenti del gruppo:

Matteo Pagani 705548

 

Oggetto realizzato:

Forno a Microonde LG

 

Modello: MH-6028G

 

http://www.kaemart.it/sviluppo-prodotto/como/bordegoni/progetti/0910/Pagani/immagini/immagine%2010.jpg

 

ANALISI DEI COMPONENTI

 

 

La realizzazione del modello avverrà tramite modellazione di QUATTRO componenti successivamente assemblate:

 

 

Corpo macchina principale + Griglia di ventilazione

 

Sportello anteriore

 

Manopole regolazione temperatura e selezione modalità

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE DELLE FASI DI MODELLAZIONE

 

Corpo macchina principale


 

Per la realizzazione del blocco principale del forno a microonde ho utilizzato i seguenti strumenti: Schizzo, Raccordo, Offset, Protrusione, Scavo, Smusso e Raccorda.

 

Ho realizzato il blocco principale tramite una protrusione consistente nella costruzione di un parallelepipedo attraverso la funzione schizzo rettangolare, con base sul piano superiore (xy).

 

http://www.kaemart.it/sviluppo-prodotto/como/bordegoni/progetti/0910/Pagani/index_file/image001.jpg

 

 

Attraverso la funzione scavo ottenuta da uno schizzo rettangolare sul piano destro (yz) ho costruito l’alloggiamento dello sportello. Dalla faccia che si è andata così a costituire, parallela al piano anteriore (xz), e attraverso un secondo scavo ottenuto da uno schizzo rettangolare raccordato (tasto raccordo), ho costruito l’alloggiamento interno del microwave.Ho infine raccordato gli spigoli esterni della scocca attraverso il tasto raccorda selezionando i lati da modificare

 

http://www.kaemart.it/sviluppo-prodotto/como/bordegoni/progetti/0910/Pagani/index_file/image002.jpg

 

 

Mi son dedicato successivamente alla pulsantiera situata nella parte destra dell’oggetto, creando dapprima l’alloggiamento del tasto di apertura attraverso uno scavo ottenuto da schizzo rettangolare raccordato; userò lo schizzo in questione per crare, attraverso il tasto off-set, il pulsante all’interno dell’alloggiamento, costruito tramite una protrusione.

 

http://www.kaemart.it/sviluppo-prodotto/como/bordegoni/progetti/0910/Pagani/immagini/immagine%204.jpg

 

Attraverso degli scavi ottenuti da circonferenze son stati creati successivamente gli alloggiamenti per le manopole. Infine attraverso una protusione è stata creata la mascherina della pulsantiera. Su un bordo della pulsantiera è stata applicata la funzione smusso.

 

Attraverso la funzione Pittura della parte (menù formato) e selezionando la feature desiderata ho potuto colorare di banco opaco la scocca dell’oggetto e di nero la mascherina della pulsantiera.

Ho infine parametrizzato il tutto inserendo nella tabella variabili (menù strumenti) le appositi funzioni e tenendo come punto di riferimento l’ALTEZZA dell’oggetto. ALTEZZA=252 mm

 

 

 

 

 


Griglia di ventilazione

 

 

Per la realizzazione della griglia di ventilazione del forno a microonde ho utilizzato i seguenti strumenti: lembo piano, converti, feritoia.

 

http://www.kaemart.it/sviluppo-prodotto/como/bordegoni/progetti/0910/Pagani/immagini/immagine%208.jpg

 

Per la realizzare la griglia di ventilazione ho dovuto abbandonare l’ambito di modellazione solida e ho dovuto operare in  sheet metal;

 

 

 

Ho creato innanzitutto come feature di base un lembo piano avente come base uno schizzo rettangolare, convertendo come prima accennato tale parte solida in lamiera.

Successivamente attraverso la funzione feritoia ho creato le varie asole e fori di aspirazione, impostando loro le corrette dimensioni e facendo copia/incolla alla distanza predefinita.

 

 

 

Unione tra corpo macchina principale e griglia di ventilazione

 

 

http://www.kaemart.it/sviluppo-prodotto/como/bordegoni/progetti/0910/Pagani/immagini/immagine%205.jpg

Per poter da subito costituire un blocco unico tra la scocca realizzata con corpo solido e la griglia realizzata in sheet metal, ho importato la griglia nel file della scocca attraverso la funziona copia della parte (menu inserisci).  Precedentemente avevo creato, sul piano superiore(xy) in corrispondenza del luogo in cui era stato preventivato l’alloggiamento, un sistema di coordinate (menu feature). Ciò ha agevolato il posizionamento della griglia, dato che era già stato predefinito un alloggiamento per essa all’interno della scocca (sempre tramite scavo). Per concludere ho ridefinito il colore della griglia sempre attraverso la funzione pittura della parte e ho unito fisicamente le parti attraverso una boolean (menu superfici).

 

L’oggetto griglia è stato successivamente parametrizzato secondo i valori imposti alla scocca.

 

 

Sportello anteriore

 

Per la realizzazione dello sportello anteriore del forno a microonde ho utilizzato i seguenti strumenti: protrusione, scavo, smusso e raccorda.

 

http://www.kaemart.it/sviluppo-prodotto/como/bordegoni/progetti/0910/Pagani/immagini/immagine%206.jpg

 

Per la realizzazione dello sportello ho creato una protrusione partendo da uno schizzo rettangolare disegnato sul piano anteriore (xz);

Per ammorbidire gli spigoli e adattarli alla restante scocca son stati creati raccordi sui lati della protrusione, salvo la parte a contatto con la pulsantiera che è necessariamente rimasta a spigolo vivo.

Attraverso una serie di protrusioni e di scavi è stata poi creata la feature che mi ha consentito di dare il colore nero a una parte dell’oggetto, l’alloggiamento del vetro e la feature che è andata successivamente a costituire, sempre attraverso la funzione pittura della parte, il vetro dello sportello. Lo stesso vetro è stato successivamente smussato sui lati.

Per quanto riguarda la parametrizzazione dell’oggetto ho tenuto come valore costante l’altezza dell’oggetto (ALTEZZA=252) vincolando a essa le ulteriori dimensioni.

 

Manopole regolazione temperatura e selezione modalità

 

Per la realizzazione delle manopole ho utilizzato i seguenti strumenti: protrusione, scavo e raccorda.

 

 

http://www.kaemart.it/sviluppo-prodotto/como/bordegoni/progetti/0910/Pagani/immagini/immagine%207.jpg

 

Per la realizzazione delle manopole ho creato due protusioni partendo da uno schizzo circolare disegnato sul piano anteriore (xz);

Ho modellato la forma inizialmente attraverso uno scavo, che ha asportato la parte eccedente dell’oggetto. Successivamente per dare una forma ergonomica e sinuosa ho utilizzato la funziona raccorda. Attraverso la funzione pittura della parte ho colorato di nero opaco la manopola.

 

Per quanto riguarda la parametrizzazione dell’oggetto ho tenuto come valore costante il diametro (DIAMETRO=36) delle manopole vincolando a esso le restanti dimensioni.

 

 

 

 

 

ASSEMBLAGGIO

 

L’assemblaggio delle parti è avvenuto attraverso la creazione di un foglio Assieme (Assembly). Selezionando e inserendo in esso le varie parti modellate. Tenendo come base ovviamente la scocca son state collegate tra loro le parti attraverso la funzione assembla creando i seguenti collegamenti:

 

Sportello: sottofunzione “accoppia” e successivo allineamento assiale;

Manopole: allineamento assiale e successiva sottofunzione “collega”

 

http://www.kaemart.it/sviluppo-prodotto/como/bordegoni/progetti/0910/Pagani/immagini/immagine%209.jpg