Cosa è la scarificatura

Il progetto si incentra sulla modellazione tridimensionale 3D della macchina scarificatrice FR 200 e sulla parametrizzazione del modello virtuale del tamburo portautensili.

 

Macchina Scarificatrice Trimmer mod. FR200 con motore endotermico.

 

Macchina Scarificatrice Trimmer mod. FR200 con motore elettrico.

 

 

La macchina utilizza una particolare tecnologia denominata Scarificatura.

La scarificatura è un processo simile alla fresatura: consiste nel far interagire particolari utensili, montati su un tamburo rotante, con la superficie da trattare. Questi sono vincolati in modo “folle” sulle barre di trascinamento di un tamburo appositamente realizzato, che viene posto in rotazione da un motore attraverso una trasmissione a cinghia. L’asportazione del materiale avviene per contatto martellante le punte dell’utensile e il fondo. La macchina esegue un moto di avanzamento che può essere manuale oppure automatico (per macchine di taglia grande).

 

 

Come si può notare dall'immagine gli utensili interagiscono in modo casuale con il fondo in lavorazione, generando la rottura della superficie per martellatura e proiettando schegge della superficie. In questo modo si ottiene una superficie con una elevata rugosità che è adatta alla presa di un materiale di ricopertura, che viene steso sopra.  Questa tecnologia permette di preparare in modo ottimale l'area che successivamente verrà rivestita, anche con materiali diversi da quello di partenza, con notevoli vantaggi sia economici (la macchina scarificatrice  ha costi di gestione modesti), sia legati alla velocità di esecuzione e alla qualità superficiale dell'area lavorata.

E' possibile realizzare scarificature con profondità di lavoro che spazia tra 1-150 mm, in funzione del tipo di macchina e della superficie da lavorare. I materiali che si possono risanare sono i più diversi, solitamente: calcestruzzo, gres, asfalto, pavimentazioni industriali, ma anche ferro e pavimentazioni navali.

 

 

 

 

Sopra: in ordine crescente di taglia, alcune macchine scarificatrici che possono essere utilizzate in varie configurazioni e per varie dimensioni di lavoro.