polimi        Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

                                                              Laboratorio Progettuale di Disegno Assistito dal Calcolatore

alemoto                                                     Prof. Cascini

MODELLAZIONE E ANALISI FEM DI UN TELAIO

HOME      MODELLAZIONE        ASSEMBLAGGIO         REALIZZAZIONE PIASTRE         ANALISI FEM         MODELLAZIONE FINALE        CONTATTI E RINGRAZIAMENTI

image002
image005
 

 

 

 

 

 

 

 

 


Lo scopo di questo progetto è quello di realizzare un telaio che ben si adatti ad un motore Suzuki 650 cc, e studiarne il suo comportamento strutturale.

Il team Alemoto, che ci ha commissionato questo progetto, ha previsto rispetto agli anni passati, in cui si è utilizzato un motore Aprilia 550 cc ed un telaio proveniente da un Cagiva 125, una serie di innovazioni in modo da rendere più competitiva la loro moto, gareggiante nel campionato italiano Supertwins  (http://www.supertwins.it). Per questo motivo si è previsto  per  l’edizione 2011 il cambiamento del motore, ben più performante del precedente, e dei componenti strutturali (quali telaio e forcellone) che più influenzano la guida della moto stessa.

L’idea iniziale è stata quella di realizzare un telaio a tralicci, con motore stressato, in modo da ottenere contemporaneamente una buona rigidezza (sia flessionale che torsionale) e una buona maneggevolezza. Si è partiti, cosi come consigliato dal team, dal telaio Ducati Monster 900 cc.