Corso di Laurea in
Ingegneria Meccanica
MODELLAZIONE
E ANALISI FEM DI UN TELAIO
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Lo scopo di questo progetto è quello di realizzare un telaio che ben si adatti
ad un motore Suzuki 650 cc, e studiarne il suo comportamento strutturale.
Il team Alemoto, che ci ha commissionato questo progetto, ha previsto
rispetto agli anni passati, in cui si è utilizzato un motore Aprilia 550 cc ed
un telaio proveniente da un Cagiva 125, una serie di innovazioni in modo da
rendere più competitiva la loro moto, gareggiante nel campionato italiano
Supertwins (http://www.supertwins.it). Per questo
motivo si è previsto per l’edizione 2011 il cambiamento del motore,
ben più performante del precedente, e dei componenti strutturali (quali telaio
e forcellone) che più influenzano la guida della moto stessa.
L’idea iniziale è stata quella di realizzare un telaio a tralicci, con
motore stressato, in modo da ottenere contemporaneamente una buona rigidezza
(sia flessionale che torsionale) e una buona maneggevolezza. Si è partiti, cosi
come consigliato dal team, dal telaio Ducati Monster 900 cc.