1 - LA SITUAZIONE DI PARTENZA
DISEGNO, MODELLAZIONE E VERIFICA RADIATORE
Il nostro progetto è stato commissionato dal team AleMoto ed ha avuto come obiettivo la progettazione di un radiatore per una moto da competizione che parteciperà al campionato Super-Twin 2011, destinato a prototipi bicilindrici, applicando il motore Suzuki SV-650 alla ciclistica della Cagiva MITO 125.
L’obiettivo è stato quello di cercare una soluzione alternativa a quella attuale (figura 1.1, sotto) adottata sulla GP10, dove sono stati installati due radiatori dimensioni ridotte, configurazione tipica delle moto da cross. Il nostro target è quello di ottenere una nuova configurazione di modulo unitario, soluzione più adatta ad una moto da pista.
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Figura 1.1 - Vista della coppia di radiatori utilizzati sulla moto GP10.
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Il lavoro da noi svolto, partendo dalla situazione sopra illustrata, è riassumibile come segue:
Calcolo dei parametri di progetto (potenza termica da smaltire, portata d’aria, superficie del radiatore) in base al dataset motore della moto Suzuki sv 650;
Valutazioni sulla geometria e gli ingombri del componente (in sostanza un'analisi del giusto trade-off tra ingombri e prestazioni)
Scelta della forma esterna del radiatore e del modulo radiante (alettatura interna);
Simulazione CFD per valutare il comportamento del componente investito da aria;
Valutazioni finali.