POLITECNICO DI MILANO

Ingegneria Meccanica

Laboratorio progettuale CAD

 

 

REVERSE ENGINEERING E ANALISI CFD DI UN CUPOLINO

             Inizialmente era prevista solamente la ricostruzione del cupolino, ma proprio dalla cooperazione con gli altri gruppi, al fine di offrire un miglor flusso d’aria all’air box si è vista la necessità di aggiungere una presa d’aria dinamica al cupolino.

                                       Infatti l’air box senza questa presa dinamica avrebbe un                                               difficoltoso ricambio d’aria proprio a causa del suo                                                       posizionamento nella struttura, che risulta piuttosto nascosto e                                        “tappato” dal contatto con l’esterno.

                                       Attraverso la collaborazione con Alessandro Loprevite si è                                          giunti alla conclusione che la soluzione migliore per risolvere                                        questo problema era una modifica del cuplino con aggiunta di                                        una presa dinamica. La presa dinamica, a differenza della                                            classica presa d’aria, non prevede un semplice taglio del                                              profilo, ma l’aggiunta di un’estrusione a spigolo vivo nel                                             punto di maggior pressione proprio per poter convogliare la                                        maggior quantità d’aria all’airbox.

                                       Il modello di riferimento che ci è stato assegnato è quello di                                        una Kawasaki zx12r.   

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