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REVERSE ENGINEERING E ANALISI CFD DI UN CUPOLINO |
Inizialmente era prevista solamente la ricostruzione del cupolino, ma proprio dalla cooperazione con gli altri gruppi, al fine di offrire un miglor flusso d’aria all’air box si è vista la necessità di aggiungere una presa d’aria dinamica al cupolino. Infatti l’air box senza questa presa dinamica avrebbe un difficoltoso ricambio d’aria proprio a causa del suo posizionamento nella struttura, che risulta piuttosto nascosto e “tappato” dal contatto con l’esterno. Attraverso la collaborazione con Alessandro Loprevite si è giunti alla conclusione che la soluzione migliore per risolvere questo problema era una modifica del cuplino con aggiunta di una presa dinamica. La presa dinamica, a differenza della classica presa d’aria, non prevede un semplice taglio del profilo, ma l’aggiunta di un’estrusione a spigolo vivo nel punto di maggior pressione proprio per poter convogliare la maggior quantità d’aria all’airbox. Il modello di riferimento che ci è stato assegnato è quello di una Kawasaki zx12r. |
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