POLITECNICO DI MILANO

Ingegneria Meccanica

Laboratorio progettuale CAD

 

 

Reverse

Presa Dinamica

Analisi CFD

Contatti

Ringraziamenti

REVERSE ENGINEERING E ANALISI CFD DI UN CUPOLINO

Created by:

  Della Torre Marco,

Fontana Luca,

          Manazza Simone        ©

                                  Attraverso questo Sito vogliamo brevemente presentare il progetto commissionatoci dal Team Alemoto nell’aprile 2010. L’obiettivo del progetto consiste nell’analisi fluidodinamica di un cupolino, di una moto da competizione, a partire dal reverse engineering. La GP11, la moto in questione che gareggerà nel trofeo supertwins 2011, sarà figlia degli sviluppi fatti a partire dal vecchio modello (GP10), che ha dato risultati soddisfacenti durante la gara tenutasi il 06/06/2010 nel famoso circuito di Franciacorta.

 

             Per il “Progetto GP11” si utilizzerà una nuova motorizzazione più competitiva e di maggiore cilindrata montando l’affidabile bicilindrico della Suzuki SV 650. Proprio a causa degli ingombri e delle sollecitazioni maggiori indotte da questo motore si è resa necessaria e indispensabile una quasi totale riprogettazione dei “vecchi” componenti.

 

             In particolare il nostro gruppo si è occupato della riprogettazione  e dell’analisi fluidodinamica del cupolino per la nuova moto, ma a differenza del modello GP10 (dove il Cupolino era stato progettato partendo da “carta bianca”) quest’anno si è utilizzata la tecnica del Reverse Engineering.