POLITECNICO DI MILANO

LABORATORIO PROGETTUALE CAD - Prof. Gaetano Cascini

Anno accademico 2009/2010

 

DISEGNO/MODELLAZIONE SCARICO GP11

Andolina Andrea - Attuati Federico - Biella Gabriele

Alemoto

ExanFirefox

 

PROGETTO ALEMOTO

 

Trofeo ST

 

Il progetto di modellazione e disegno degli scarichi per la GP11 team Alemoto, rientra in un progetto molto più ampio che prevede la realizzazione completa di una moto che partecipi al campionato SuperTwins, riservato a motori bicilindrici. Il team partecipa già attualmente al campionato SuperTwins per la stagione 2010 e ha stretto una forte collaborazione con il Politecnico di Milano per lo sviluppo della moto dell'anno prossimo.


Il Team Alemoto nasce nel 2000 dall'esperienza di Alessandro Loprevite, tecnico esperto, che da anni lavora con grande passione nel settore delle moto da competizione. Si propone nell'ambiente motociclistico come preparatore e supporto tecnico e logistico per competizioni motociclistiche. In particolar modo si occupa della preparazione e della messa a punto di
moto da Supermotard, Velocità e Motocross, prestando assistenza nelle giornate di test e nei weekend di gara. Sempre attento alle nuove tecnologie e alle continue evoluzioni del settore accessori, il Team collauda sulle proprie moto tutte le parti che possono essere sviluppate e modificate, testando nuovi componenti da proporre al pubblico.
A valle dell'esperienza maturata nelle competizioni a fianco delle più blasonate squadre in ambito internazionale, il team Alemoto si pone come obiettivo la partecipazione ai campionati italiani delle categorie Supermoto e Velocità in qualità di team privato.

 

All'interno quindi di questa cornice, si innesta la progettazione del condotto di scarico della GP11 e gli studi effettuati al fine di realizzare un condotto di scarico apposito che potesse incrementare le performance della moto e che soddisfacesse anche le esigenze del team Alemoto stesso. Proprio per tale motivo, l'intera progettazione è avvenuta a stretto contatto non solo con il team, ma anche con tutti gli altri studenti del Politecnico che lavoravano alle varie parti della GP11. E' stato questo un requisito fondamentale per la realizzazione dell'intero progetto.

 

 

UP